play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Demo Radio Top Music Radio

Music

“Se potessi decidere” degli Equarantacinque: un brano che parla del primo amore

todayAprile 15, 2024 58 2

Sfondo
share close
“Se potessi decidere” nasce nel novembre del 2023.

Sebastiano scrive di getto le prime parole e poco dopo, accompagnato da una chitarra , nasce la prima linea melodica.
La canzone viene proposta al nostro produttore Antonio in una sera di inverno, durante le prove. Avevamo capito qual era la strada:
se potesse decidere parla di noi, parla di tutti, parla delle decisioni sbagliate o delle decisioni che non sono mai state prese.
Parla dell’amore, o meglio, del primo amore, quello spontaneo, semplice.
Quell’amore che può durare per sempre o solo per qualche ora, ma comunque lascia in noi un grande vuoto, memorie e nostalgie.
E da qui nasce il nome della canzone: “se potessi decidere”. Se potessimo decidere cosa cambieremmo di quel primo amore?
Se potessimo decidere, torneremmo indietro?
Se potessimo decidere, cosa diremmo?
Sono semplici domande, che  non sempre lasciano spazio a delle risposte.
Sappiamo però , che comunque vada, quel primo amore, ci farà sempre sorridere.

La storia del gruppo

Il gruppo nasce a Novembre del 2022. i 5 ragazzi provenienti da venezia hanno unito le proprie passioni, influenze ed esperienze musciali e non, in un progetto che prende il nome di Equarantacinque. Il nome prende spunto dalla strada statale più lunga d’Europa: la “E45”. Per i ragazzi ha preso un significato simbolico e di spessore quando li ha portati a suonare insieme per la prima volta a Roma, nell’ottobre del 2022. Tornati dal viaggio hanno deciso di unirsi e iniziare questo percorso augurandosi e promettendosi di avere un viaggio lungo come la statale e romantico come la loro storia d’unione.
La band è composta da Filippo Baldan (bassista 21 anni), Matteo Mannocci (chitarrista, 21 anni), Marco Zara (batterista, 22 anni), Sebastiano Zorzi(cantante, 21 anni), Stefano Schraulech (chitarrista, 22 anni).
I primi mesi sono serviti per conoscersi, creare chimica e un repertorio musicale che potesse vestire a pennello il gruppo. A gennaio del 2023 escono con il loro primo inedito “Brucio dentro”. Brano che parla dell’amore per la musica, una passione che ci fa ardere, ma che va gestita e controllata perchè può portare a bruciare le tappe e non godersi il viaggio come merita.
Gli Equarantacinque decidono di concentrarsi sulle esibizioni live, fondamentali per i ragazzi che le reputano come un momento collettivo di festa nel quale ognuno di noi trova la propria dimensione e, attraverso i propri sentimenti, vive un’esperienza unica e personale.
Suonano principalmente nel territorio veneziano, allargandosi fino a Vicenza, calcando palchi importanti come “Al vapore” di Marghera.
Da poco hanno iniziato un percorso stimolante con il produttore “Antonio Frodella” e la sua label “Free Recording Studio”.
Ad oggi se si dovessero descrivere le parole utilizzate sarebbero: Energia, coesione e tanto bisogno di raccontare.

Scritto da: SCI Musica

Rate it

Post simili

Music

Io sto bene di Serena Matú

Serena Matù torna con un'estratto del suo ultimo album "Siamo sotto al cielo" dal titolo "Io sto bene" in rotazione radiofonica dal 13/01/2025 Originaria di Potenza, dove ha studiato Arte, intraprende la carriera di musicista sul finire degli anni Duemila, quando vince la Borsa di studio dell’Unione europea per frequentare […]

todayGennaio 22, 2025 7

Music

Wise feat YOUNG G e Prod!M pubblica il nuovo singolo “STELLE & SAMIURAI”

Stelle & Samurai Stelle & Samurai, evoca un’immagine tanto affascinante quanto simbolica. Le stelle, splendenti e misteriose, e i samurai, figure nobili e risolute, condividono una caratteristica comune: una profonda solitudine. Questo dualismo si riflette nei testi, che offrono uno spaccato intimo delle fragilità e delle forze che caratterizzano il […]

todayGennaio 13, 2025 2 1

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Chat
Invia via WhatsApp
0%