Umberto Canino cantautore che da anni coniuga la sua musica a temi di grande spessore sociale, tra i suoi brani che in questo periodo sta portando in diversi palchi d’Italia, dove trova grande gradimento “La ninnananna di Stefania” brano dei Kalush orchestral vincitori del Eurovision 2022, rielaborato dallo stesso Canino e Tony Ciara.
L’artista sta girando in diverse piazze d’Italia grazie anche ai tanti numeri dei social ucraini ed anche italiani, grazie alla sua forte personalità sul palco ed il ritmo incalzante del brano coinvolgente e soprattutto il messaggio di pace contenuto nel brano.
L’artista non ha voluto snaturare il brano, quindi cantando in ucraino il ritornello originale dei Kalush orchestral, ma non manca lo stile di musica e di scrittura firmato dallo stesso Canino insieme al suo affezionatissimo arrangiatore Tony Ciara. La parte italiana del brano non è una traduzione dall’originale, ma liberamente ispirato dal tema trattato nel brano “Stefania” titolo originale dei Kalush.
Il brano è molto apprezzato dagli autori originali, tanto da dare in accordo con la Sony il consenso di pubblicazione.
Questo brano di pace è richiesto in diversi eventi, da pochi giorni è stato anche al Parlamento Europeo dove ha parlato del progetto musicale di pace davanti a Gianni Letta e altri grandi esponenti della politica presenti alla conferenza del 32° Scopigno Cup, infatti il 22 Agosto l’artista sarà presente con la “ninnananna di Stefania” allo stadio di Rieti in occasione di un torneo di calcio giovane dove sarà presente anche una squadra Ucraina.
In questo periodo sono tante le associazioni ucraine che stanno invitando l’artista nei loro eventi, tra cui Bologna il 25 Agosto per la festa dell’indipendenza Ucraina.
Canino oltre alla stima del pubblico, ha anche conquistato la stima di diversi artisti che lo stanno invitando nei loro eventi dove si fa musica, moda,teatro, tra questi “La signora Gilda” tiktoker famosissimo, presente in questo periodo in molte piazze del centro Italia con il suo spettacolo,
La SIGNORA GILDA è un personaggio creato ed interpretato da Diego Brunetti, caro amico di Canino, personaggio entrato nei cuori delle mamme perché capace di rappresentarle ironicamente nella loro vera quotidianità.
Diego anche lui grande sostenitore della pace è stato tra i primi a darmi la possibilità di lanciare i miei messaggi musicali dai suoi palchi, seguono Fuoriclasse talent, miss e mister Ladispoli, Miss Civitavecchia e tanti altri.
Da Luglio sono partite una serie di date che stanno impegnando l’artista fino a fine settembre, le date le potrete vedere sui suoi social “Umberto Canino”.
Scritto da: SCI Musica
des-comunicazioni Donatello Ciullo estate 2024 italia Rossodisera Records Tony Ciara ucraina Umberto canino
Commenti post (0)